Dintorni

Uno dei “relais” più belli d’Italia immerso nel Chianti

Circondato da generosi oliveti e fertili colline nel cuore del Chianti fiorentino a pochi minuti da Impruneta, patria della terracotta, ed a soli 15 km da Firenze.
Relais Villa Olmo, uno tra i relais più belli d’Italia, è il punto di partenza perfetto per scoprire le città d’arte toscane, i borghi caratteristici del Chianti, e tuffarsi nei sapori ed aromi degli straordinari prodotti tipici locali.

Impruneta, vivace ed accogliente, ospita un mercato settimanale, feste tradizionali gioiose un paio di volte all’anno e le famose fornaci che ancora oggi utilizzano le antiche tecniche di cottura dell’argilla. Le vecchie tecniche di produzione risalgono al lontano 1098, e si trovano ad oggi laboratori aperti al pubblico, sia per la visita che per l’acquisto.

Ogni paese nei dintorni ha, in verità, una sua attrattiva o eccellenza particolare eccellenze, sia questa in ambito gastronomico, storico-artistico o geografico.

Strada in Chianti è rinomata per il suo pastificio artigianale, uno dei migliori d’Italia.

Aerial view of the Tuscan countryside and Relais Villa Olmo

Greve, capitale del Chianti Classico, per la splendida piazza centrale, le botteghe artigianali di cesti intrecciati a mano ed i prodotti in legno d’olivo.

San Casciano Val di Pesa per la casa de “Il Principe” Niccolò Machiavelli, i castelli e le pievi di età romanica. E poi il borgo medievale di Montefioralle, noto come uno dei più belli d’Italia e casa nativa di Amerigo Vespucci, Panzano, nota per le sue produzioni agricole e patria della famosa “bistecca alla fiorentina”, Bargino con la sede della cantina Antinori e la preziosa Abbazia di Passignano.