Dintorni

Uno dei “relais” più belli d’Italia immerso nel Chianti

Circondato da generosi oliveti e fertili colline nel cuore del Chianti fiorentino a pochi minuti da Impruneta, patria della terracotta, ed a soli 15 km da Firenze.
Relais Villa Olmo, uno tra i relais più belli d’Italia, è il punto di partenza perfetto per scoprire le città d’arte toscane, i borghi caratteristici del Chianti, e tuffarsi nei sapori ed aromi degli straordinari prodotti tipici locali.

Impruneta, vivace ed accogliente, ospita un mercato settimanale, feste tradizionali gioiose un paio di volte all’anno e le famose fornaci che ancora oggi utilizzano le antiche tecniche di cottura dell’argilla. Le vecchie tecniche di produzione risalgono al lontano 1098, e si trovano ad oggi laboratori aperti al pubblico, sia per la visita che per l’acquisto.

Ogni paese nei dintorni ha, in verità, una sua attrattiva o eccellenza particolare eccellenze, sia questa in ambito gastronomico, storico-artistico o geografico.

Strada in Chianti è rinomata per il suo pastificio artigianale, uno dei migliori d’Italia.

Greve, capitale del Chianti Classico, per la splendida piazza centrale, le botteghe artigianali di cesti intrecciati a mano ed i prodotti in legno d’olivo.

San Casciano Val di Pesa per la casa de “Il Principe” Niccolò Machiavelli, i castelli e le pievi di età romanica. E poi il borgo medievale di Montefioralle, noto come uno dei più belli d’Italia e casa nativa di Amerigo Vespucci, Panzano, nota per le sue produzioni agricole e patria della famosa “bistecca alla fiorentina”, Bargino con la sede della cantina Antinori e la preziosa Abbazia di Passignano.